Istruzioni

Per l'uso del blog leggere in fondo alla pagina

martedì 31 maggio 2011

Dopo Leon Villar de Marzarife

Ieri siamo arrivati facilmente a Leon, ma preoccupato com'ero dal problema scarpe e piede non ho subito l'impatto emotivo che mi ha dato Burgos, forse anche perche' per arrivare in centro ci sono voluti 40 minuti.
Arrivati all'ostello tenuto dalle suore (il piu' orribile dall'inizio del cammino, senza che scendo qui in particolari basti dire che ospitava fino a 150 persone, con 6 miseri bagni 8 docce e sui letti non c'era neanche il cuscino) ddopo avere mangiato e riposato un po' sono partito alla ricerca delle scarpe. Grazie ad internet avevo trovato 3 punti vendita, inutile dire che uno era in centro ma gli altri 2 ai lati opposti della citta' e verso la periferia. Li ho visti tutti e 3 girando come un folle sotto un diluvio torrenziale. Non trovando purtroppo nulla mi dirigo al grande magazzino "El corte ingles" dove le ho trovate, comode, molto simili come modello alle mie e .... a 5 minuti dall'ostello SIGH! Credo di avere fatto almeno 5 o 6 Km in giro per Leon.
Oggi siamo partiti con un rapido passaggio (obbligato) davanti alla cattedrale di Leon
Eccomi alle 7,10 con Gianni la nostra guida umana in tempo reale

per una tappa di soli 20 Km e le scarpe sono comodissime e non mi hanno dato problemi anche se nuove. (ma non butto ancora le vecchie). Gianni che vedete nella foto ha cambiato itinerario rispetto a me e Mauro perche' piu' giovane e privo di acciacchi, ma oggi mi organizzero' un percorso che prevede anche un pezzetto di autobus per raggiungerlo ed arrivare con lui a Snatiago per poi, forse, fare anche un salto (in bus di nuovo) a Finisterre.
Il paesaggio e' finalmente piu' vario e colorato e la tappa di oggi non ha presentato difficolta' il mio piede regge discretamente per circa 4 ore poi comincia a rompere un po', arrivando cerco del ghiaccio e cosi' si va avanti almeno spero.
Ecco 2 immagini del nuovo panorama di questa zona.
Strada abbastanza piatta ma panorama piu' "montano"

Colori diversi dalle mesetas
Bene per oggi e' tutto, stasera forse mangeremo in ostello che prevede un menu vegetariano con paella di verdure che e' in corso di preparazione.
Bye Bye

7 commenti:

  1. Mi dimenticavo siamo scesi sotto i 300 Km da Santiago MIIIINCHIA!!!!

    RispondiElimina
  2. ma sei quasi arrivato!!
    e dopo che fai?
    aereo e casa subito?

    RispondiElimina
  3. Stai diventando silenzioso...
    se non è semplice stanchezza forse vuol dire che il rubinetto funziona ed anche il tappo.
    buen camino!

    ps in tempo di idraulici mi è venuta spontanea la metafora

    RispondiElimina
  4. Non so se sto diventando silenzioso, non durante il cammino che con Mauro si parla tanto (forse troppo?) in questa fase credo che le cose da raccontare siano meno, anche di aneddoti non me ne sono piu' capitati, a parte che a Fromista un tizio voleva vebderci una motosega, anche se gli abbiamo detto che eravamo pellegrini e volevamo andare a Snatiago.

    RispondiElimina
  5. @Patrizia col cavolo quasi arrivati! Ci sono ancora delle montagne tra me e Santiago! poi un paio di giorni di riposo (descanso) a Santiago non me li leva nessuno, anche perche' ho delle incombenze che poi raccontero' a chi gia' non le sa!

    RispondiElimina
  6. Fatti due risate.
    se vai su google e cerchi Villar de Marzarife alla terza voce c'è il tuo blog
    poi se vai su google map e calcoli il percorso a piedi fino a Santiago ti dice che sono 299 km (quindi è confermato che sono meno di 300) ma il bello è che il tempo di percorrenza stimato è di 2 giorni e 14 ore.
    Mi domando:
    sarai mica un lavativo?

    RispondiElimina