Istruzioni

Per l'uso del blog leggere in fondo alla pagina

venerdì 6 maggio 2011

... e quasi ci siamo

Caspita! E' già venerdì sera, sembra ieri che stavo scrivendo meno sette ed ora siamo a meno 3. Che siano passati 4 giorni? Tutto è pronto e stavolta davvero! Lo zaino è veramente pieno e .... porca vacca se pesa! Fa impressione, soprattutto alla mia schiena ed alle ginocchia. Ero arrivato a 13,8 Kg senza contare l'acqua. Dopo un'analisi oculata con l'aiuto razionalissimo e gommonistico di Luisa sono risceso a 12,3 (se non mi sbaglio) e credo sia tutto sommato accettabile. In spalla a dire il vero sta bene è comodo, ma non basta fare un po' avanti ed indietro nel corridoio (facendosi prendere per i fondelli dalla propria amata) per valutare le proprie possibilità. Ma tant'è, ormai il dado è tratto.
Per tutto coloro che volessero vedere in anteprima quale sarà, più o meno, il percorso ecco un link da visitare: Mappa del Cammino Francese su Google maps


Se scorrete la mappa per visualizzare alla destra S. Jean Pied de Port, che è il posto da cui partirò martedì, salendo un po' verso il mare trovate Bayonne (si può anche fare un cerca nella mappa per fare prima) ed è lì dove dormirò lunedì sera dopo essere atterrato a Bordeaux e avere preso un treno per arrivarci. La mattina altro treno, locale, per S. Jean visita del paese, timbro sulla credenziale e via ..... più lento di una lumaca perché mi aspetta subito un bella salita continua per circa 18/20 Km fino al valico dei Pirenei, poi discesa (parziale) ed arrivo a Roncisvalle (qui) che come potete vedere non c'è praticamente nulla salvo la Collegiata che dovrebbe ospitarmi insiame ad altri pellegrini.
Vi saprò dire!

9 commenti:

  1. buon viaggio!
    Ma non ti conveniva comprare alcune cose strada facendo? 12,3 kg sulle spalle per 8 ore al giorno sono tanti!

    RispondiElimina
  2. Sono Paolo....tuo cuginio

    RispondiElimina
  3. @Paolo in effetti il concetto lo abbiamo elaborato anche noi ieri sera ed infatti quel chilo e mezzo che ho tolto erano cose che lungo la strada sicuramente troverò, tipo integratori per evitare crampi, salviettine umidificate ecc. sono sicuro che durante il cammino scoprirò che tante altre cose, che ora mi sembrano fondamentali, avrei potuto tranquillamente lasciarle a casa perché probabilmente superflue. Ho tolto anche un libro di lettura ... ma mi sono scaricato degli Ebook sul telefonino, mooolto più leggeri. :-)
    P.s. Grazie per esserti poi firmato, mi fa piacere capire chi scrive.

    RispondiElimina
  4. in gamba!!! eh eh eh... io, lo sai, a parte per lavoro non amo particolarmente i contatti attraverso il computer, ma questa volta farò un piccolo sforzo..... per sostenerti.... altrimenti a che servono gli amici, giusto?
    la tua collega rompiscatole...
    si si sono proprio io, Adele

    RispondiElimina
  5. @Adele: wow! quale onore averti sul blog.
    Grazie per seguirmi, e fai il tifo per le mie gambe!

    RispondiElimina
  6. ...e buona notte alla Sindrome delle Gambe senza Riposo...

    RispondiElimina
  7. Tuos les matins nous prenons le chemin
    Tuos les matins nous allons plus loin
    Jour après la route nous appelle
    C'est la voix de Compostelle

    Ultreya ultreya e Suseya Deus, adjuvat nos

    Chemin de terres et chemin de foi,
    Voie millénaire de l'Europe
    La voie lactée de Charlemagne,
    C'est le chemin de tous les jacquets

    Ultreya ultreya e Suseya Deus, adjuvat nos

    Et tout là-bas au bout du continent,
    Messire Jacques nous attende,
    Depuis toujours son sourire fixe,
    Le soleil qui meurt au Finistèrre

    Ultreya ultreya e Suseya Deus, adjuvat nos

    Canto del Pellegrino

    RispondiElimina
  8. S'e lo guardavo io lo zaino saresti arrivato a 2 kg, magari con il look da barbone, ma essenziale!

    RispondiElimina
  9. non so se le mie post arrivano, comunque mi sembra che il "pellegrinaggio" vada bene, direi un ritemprarsi con la natura e in più l'ascolto del canto degli uccelli è un privilegio che i poveri cittadini hanno dimenticato da anni.
    Ciao grazie delle notizie
    zio Pino

    RispondiElimina