Istruzioni

Per l'uso del blog leggere in fondo alla pagina

venerdì 13 maggio 2011

Puente de la Reina

I piedi a mollo
Il ponte sul fiumiciattolo dove ho messo i piedi a mollo
Alto del perdon
Il sito non funziona cosi provo con la modalita via Mail. EDIT Ora funziona e sistemo meglio il tutto.
Allego subito alcune foto C'e da risolvere un quiz: Dove'e' l'intruso? Mi rifereisco alla terza foto ovviamente! scattata all'"Alto del perdon". Le altre 2 sono fondamentali e si riferiscono al post di Zubiri dove dicevo che sarei andato a mettere a mollo i piedi eccone la testimanianza certa!

Oggi tappa variata in andamento e tempo. Partiti alle 7.20 con nuvole e nebbia in quota, qualche goccia di pioggia per nulla disturbante e po sole cocente (ma neanche tanto) arrivando a Puente de la Reina. Ci siamo fermati qui perche' se e' vero che il mio fisico va molto meglio, la schiena ancora grida un po' vendetta. Ho quasi finito il credito ma stasera se il blog funziona magari allungo un po'. Ho anche un paio di aneddoti ma me li riservo quando sono sicuro di poter pubblicare.
A prestissimo
Sempre vostro
Idrive
RI EDIT
ecco qua ora funziona e aggiorno con foto scattate all'eremo di Eunate, spettacolare, (grazie Gabriella per la segnalazione, anche da parte del mio compagno di viaggio Johaquim)
e al ponte che da il nome al posto dove, per stanchezza e qualche doloretto, ci siam fermati stasera.

Eremo di Eunate


Beh si capisce no?
 Allora, poiche' molto cortesemente mi si chiede, per uno o due volte ancora vi aggiorno sullo stato fisico, dopodiche' dovrebbero sparire i problemi da inizio (come preannunciato da Gabriella) e spero non subentri altro tio infortunio.
La muscolatura sta abituandosi allo sforzo quotidiane e grazie allo stretching, fatto piu' volte al giorno, ed ai sali integratori ed alle banane, i dolori sono quasi del tutto passati. Il piede di cui mi preoccupavo tanto per ora non da sgni di problemi, a io sto sempre molto all'erta per no esagerare. Soffro un po' in discesa con entrambi i piedi ma questo non credo passera'. Le gambe funzionano a meraviglia, tanto che stasera dopo essere arrivati siamo andati a vedere il paese, da cui le foto. 
L'episodio curioso che volevo condividere, anzi 2:
Il primo riguarda una olandese che scendendo da Roncisvalle avevamo incontrato sdraiato per terra con la moglie vicino che lo aspettava, a domanda rispondeva di avere n po' di problemi (imprecisati) ma che ce l'avrebbe fatta, e intanto si fumava una sigaretta (mah) La sera a Zubiri lo vedo fuori dal bar che oltre ad una sigaretta si faceva una birra, lo saluto e gli chiedo come stava e come era andata, lui fa un'aria molto perplessa e mi chiede "Ci conosciamo?" allora gli spiego di averlo visto la mattina per terra con "problemi" e lui dopo un po' "Ah si forse, ma soo stato molte volte in terra e di persone ne sono passate tante!".
Il secondo nonso se sia peggio ma dimostra che di matti al mondo ce ne sono tanti: scendendo dall"Alto del perdon", tra l'altro una discesa piuttosto rischisa per le caviglie perche' il sentiero era cosparso di ciottoli, tipo letto di un fiume in secca, anche grossi ed instabili, vabe' comuneqie scendendo incrociamo un tipo (francese) che saliva arrancando e sudato da morire (il clima era fresco coperto e aveva fatto anche qualche goccia di pioggia) per curiosita Quim, il mio compagno di viaggio gli chiede se torna da Santiago (forse un po' ironicamente) e lui dice di si, sta facendo il cammino al contrario ma lo trova molto difficile perche' ad ogni incrocio deve cercare, nel verso opposto, i segnali della giusta via per Santiago e questo gli fa perdere molto tempo ed a volte anche fare piu' strada. Ma dico io fallo nel verso giuto no?
Beh due facezie e null piu', poiche' stanotte non ho dormito tanto e nemmene molto bene chiudo qui,
ciao a tutti

15 commenti:

  1. Non so come è scomparsa la pagina di ieri, prodigi della scienza!comunque sono andata a vedere l'immagine satellitare del tuo cammino di oggi ed ho visto una bella montagnella in mezzo, come è andata? dicono che da quella cima si vede tutto il percorso fatto, come ti sei sentito?
    I tuoi piedi sono inguardabili ma l'acqua è trasparentissima se erano immersi.Le temperature qui sono da tuareg, ormai circolano anche i cammelli per strada, domani mi butto a mare, altro che nebbione e pioggerellina!

    RispondiElimina
  2. Ma come vanno i piedi
    ? la spina calcaneare?
    Divertiti anche per me
    ciao Paolo

    RispondiElimina
  3. Bello l'eremo.
    ricorda stranamente castel del monte...
    se hai qualche notizia in più dammela
    buona notte e cerca di riposare 'ste gambe senza riposo ...magari hai trovato il rimedio (con calma, hai tutto il tempo per sperimentare un eventuale addio alle pasticche magari le bruci alla fine, magari le lasci sul cumulo di sassi... chi può dirlo?)

    RispondiElimina
  4. ah, visto che lo leggerai domani sera e verosimilmente durante la giornata non abbiamo modo di parlare a lungo:
    Nella tappa di domenica da estella a los arcos c'è la famosa fontana del vino di irache, non so a che ora ci capiti ma io sarò a pranzo dai miei quindi niente webcam
    Non so se la tua guida lo dice ma gli ultimi 12 km sono senza acqua, fa' rifornimento prima. Altra cosa l'itinerario di lunedì si chiama "spaccagambe" valuta se è il caso di allungarti un po' domenica verso torres del rio ( che pare sia bellissima)
    aribuonaaaanoooootte!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno compà! Dal mio commendo precedende firmato e.a. avrai pure capito chi so', no? E poi la domanda sulla puppù era come una firma. Nun me te trapazzà troppo e si dovesse capitatte d'avè 'n'apparizione de quaccheduno delle alde Sfere, me fai 'na cortesia? Je chiedi se da lassù c'aiutano a levacce dai cojoni mister B? T'abbraccico fradernamente e te auguro tante cosce "bone".

    RispondiElimina
  6. l'intruso della foto? mah.... sarà quello all'estrema sinistra? eh eh eh .... che posti incantevoli! Buon proseguimento....

    RispondiElimina
  7. Bravissimo. Un giorno o l'altro lo voglio fare anch'io.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  8. Messaggio da Guido.
    Oggi non può collegarsi ad internet quindi niente aggiornamenti stasera.

    Ma ci teneva a farvi sapere una cosa:
    HA FATTO 115 KM! (e rotti) quindi oggi ha superato quota 100.
    altra cosa: gli sms che manda non arrivano per cui può ricevere ma non trasmettere

    RispondiElimina
  9. Ciao Guido, oggi mi sono un po' aggiornato sui tuoi progressi e ti manifesto tutta la mia ammirazione! sei un grande. Dato che il libro di Kerkeling era bello lungo, anche senza studiare la carta posso immaginare che manchi ancora un bel po'...e dunque ti mando un grosso imbocca all'upo.
    Andrea
    P.S. Si è mai visto un pellegrino tecnologico come te?

    RispondiElimina
  10. Ciao Guido,
    ormai discese così ripide saranno rare.
    hai visto tutti quei cancelli lungo il sentiero in discesa?
    Li hanno messi perchè se no i ciclisti arrivavano troppo sparati ... sui pedoni.
    e così adesso devono scendere tutte le volte, aprire il cancello, chiudere il cancello e arrabbiarsi contro i pedoni che potrebbero pure fare un'altra strada...
    Se dopo Roncisvalle potevi sembrare una pappetta, con la tua tappetta, il giorno dopo mi hai stupita, un colpo da maestro quello di tornare a Pamplona in autobus per cenare. Non mi era mai venuta in mente un'idea così figa, ti copierò la prossima volta che farò il "Camino".
    Dunque, faccio fatica a precederti con la memoria (anche perchè la mia guida è rimasta a te) ma se non sbaglio oggi potresti essere arrivato a Villamayor de Monjardin, in uno dei rifugi meglio tenuti del cammino, gestito da una confraternita olandese.
    Al mattino danno un meraviglioso desajuno (breakfast).
    vedo sul mio diario che la comunità l'avevo trovata molto curiosa, un po' new age.
    Però non ricordo l'esistenza di un punto internet.
    Se la memoria non mi inganna a Villamayor c'è una bellissima chiesa, tipo quella di Eunate, circondata da mura.
    La tappa di domani, sempre se non ho sbagliato i miei calcoli sarà bellissima, tra dolci rilievi verdi.
    Io avevo fatto questa tappa con pioggia e fango, molto faticoso.
    Le previsioni mi sembrano belle per domani ma tutte queste notizie probabilmente sono inutili, se non hai accesso a internet.
    aspetto il prossimo post.
    Ciao Gabriella

    RispondiElimina
  11. Eccomi di nuovo on line, ma porca paletta avevo scritto tutte le risposte, o quasi e mi si e' cancellato tutto facendo l'accesso ora ho poco credi e niente spicci, per cui rimando perche' preferisco aggiornarvi su oggi e vi rimando al nuovo post.
    Baci a tutti

    RispondiElimina
  12. non riesco a capire se i miei post arrivano o no, prima si evidenziano poi spariscono evidentemente son un gran casinaro, Paolo mi aveva dato precise istruzioni, ma non mi entra bene in mente l'ordine dei messaggi. Meno male che riesco a leggere i tuoi. Ti trovo sereno e tranquillo anche con piedi e ginocchio ululanti, continua, in effetti il cammino deve essere molto bello. Ciao zio Pino

    RispondiElimina
  13. @zio pino (che significa che rispondo a te, zio) si i post arrivano li trovi sempre dopo gli altri in basso subito prima della casella dove scrivi, ogni nuovo commento viene messo per ultimo. i miei complimenti per la tenacia. Saluta zia da parte mia.

    RispondiElimina